Firenze
3492358196
emanuelesantinelli@yahoo.it

Postura

Servizio di Personal Trainer a Firenze

La Postura

Il corpo reagisce alle immagini mentali, e si adatta di conseguenza. Queste immagini mentali si tramutano in posture.Quando si ha un'immagine mentale di se  confermata da uno stato emotivo di depressione,la postura sarà completamente diversa di quando lo stato emotivo ci conferma pace e sicurezza.
Spesso succede che il corpo reagisce ancora come se fosse dolorante anche se il problema è  stato risolto, Il procedimento è : prima bisogna raggiungere l'equilibrio muscolare , poi si deve cambiare l'immagine di se.Quando si impara nuovamente il movimento bisogna farlo precedere dall'immagine mentale modificata. In pratica si deve seguire il progetto mentale da imparare.


Il mio metodo di lavoro consiste nell' applicare tecniche di Mézières e dell' IYENGAR Yoga per creare una ginnastica posturale che si possa adattare al meglio ad ogni persona.

ll metodo Mézières è un metodo di cura rivoluzionario , scoperto nel 1947 da Françoise Mézières. Essa ha visto, capito e, raffinato con pazienza il suo metodo, per farne lo strumento meraviglioso e così efficace che ha trasformato la nostra vita di terapisti e la vita di un numero incalcolabile di pazienti guariti...
Si può affermare che il metodo Mézières consiste nel trovare,nello squilibrio generale di tuta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o raccorciati, nel lavorare questi muscoli nella loro manifestazione patologica per far allentare le tensioni e per ridargli la loro lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa.

Con la pratica dell'IYENGAR Yoga le articolazioni diventano più stabili, la muscolatura si armonizza e rinforza, gli arti e la spina dorsale si allineano. Inoltre il sistema circolatorio migliora, gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione, le difese immunitarie si accrescono rendendo il corpo più forte in caso di malattia e la mente si calma, si riequilibra e si rilassa.L'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

La ginnastica posturale ha lo scopo di ridare forme e atteggiamenti più fisiologici e naturali al nostro corpo; gli esercizi posturali rinforzano e mobilizzano soprattutto la muscolatura più profonda. Le posizioni accomodanti che teniamo per molte ore al giorno tendono a incurvarci nel tempo.Una rieducazione posturale mirata ed efficace riporta il tuo portamento in asse migliorando il tuo aspetto e prevenendo patologie legate alla colonna vertebrale.

Visita il mio sito dedicato solo alla ginnastica posturale e osteopatia

 

 

WhatsApp Scrivimi da qui